Edizioni interculturali

Pubblicato da Claudia il 13 giugno 2018

Chi condurrà Sanremo 2019?

Il Festival di Sanremo è nato nel 1951, e la sua prima edizione è stata condotta da Nunzio Filogamo Nel 2018, a presentarlo sono stati Claudio Baglioni (che è stato anche il direttore artistico), Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Viene da chiedersi chi lo condurrà nel 2019.

Alcune anticipazioni

Claudio Baglioni, a quanto si dice, non sembra avere intenzione di ritornare a presentare o a fare da direttore artistico anche al Festival di Sanremo del 2019, ma la Rai non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale. Come lui, sembra che nemmeno Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker siano intenzionati a ripresentarsi l’anno seguente. La conduttrice svizzera, infatti, ha dichiarato che per quella data potrebbe avere altri impegni e l’esperienza con il festival non è stata proprio “meravigliosa”.

Tra le ultime indiscrezioni, una delle possibili presentatrici, che lo condurrà principalmente, potrebbe essere Virginia Raffaele, che ha già fatto da co-conduttrice al festival nel 2016, insieme a Carlo Conti, Gabriel Garko, e Mădălina Diana Ghenea. Sembra che potrebbe esserne la conduttrice nel 2020 con Pippo Baudo, ma è solo una voce. Tra gli altri nomi, i possibili presentatori dell’edizione del 2019 potrebbero essere Beppe Fiorello e Luca Barbarossa.

Chi è Luca Barbarossa?

Luca Barbarossa, cantautore e conduttore radiofonico, si è candidato di recente per la presentazione del Festival di Sanremo 2019.

Nato nel 1961, a Roma, ha esordito per la prima volta come cantautore nel 1980, e nella sua carriera discografica ha rilasciato undici album. Dal 2008 al 2010 ha recitato nello spettacolo teatrale Attenti a quei due, affiancando Neri Marcorè. Sempre nel 2010, si mise a condurre Radio 2 Social Club, un programma di Rai Radio 2. In televisione ha debuttato nel 2012, conducendo insieme a Max Giusti il programma Super Club.

Al Festival di Sanremo, ha partecipato per ben nove volte, dal 1981 fino al 2018. La prima volta, si presentò al festival con la canzone Roma spogliata, ottenendo il quarto posto, mentre nell’ultima edizione ha partecipato con il brano Passame er sale, posizionandosi al settimo posto.

E’ ancora presto per sapere chi condurrà Sanremo nel 2019, e ancora non si è del tutto sicuri che Claudio Baglioni non ritorni, almeno come direttore artistico, tant’è vero che si è ancora indecisi tra lui e Beppe Fiorello.

Viene anche da chiedersi quanto successo avrà il festival il prossimo anno, che si è chiuso nel 2018 con la partecipazione di dodici milioni di spettatori alla televisione e 125,000 dal vivo.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *