Pubblicato da Federica il 14 Gennaio 2019

Toffoli cantante: ecco tutte le curiosità e successi della nostra Elisa

Per chi non la conoscesse, Elisa Toffoli è una delle cantanti italiane più brave nostrane. Scopriamo insieme la sua storia personale come i successi, gli album e com’è riuscita a diventare sempre più brava.

 

Curiosità

Il suo nome d’arte è come il suo nome di battesimo, cioè Elisa, è nata a Trieste il 19 dicembre 1977, fin da piccola ha sviluppato un forte interesse per attività artistiche come la danza, la pittura, la recitazione, ma è con il canto che eccelle e continua a coltivarla fino a farlo diventare il suo lavoro principale.

Infatti quando è una bambina di 11’anni inizia a scrivere testi di musiche e comporre le canzoni, a tredici già lavora ma come aiutante parrucchiera nel salone della madre e in contemporanea canta in vari gruppi locali.

Anche se il suo vero successo lo avrà dai 16’anni in poi, in pochi sanno di un piccolo inedito accaduto nel 1992, grazie alla trasmissione “Karaoke” di Fiorello, Elisa sale sul palco e si esibisce all’età di 15’anni e canta “Questioni di Feeling“.

Col tempo Elisa è cresciuta sia fisicamente che professionalmente e ha fatto di tutto per crearsi un suo stile e un suo modo di cantare, infatti anche se è una cantante italiana, ha confessato in molte interviste che preferisce cantare in inglese dato che è la lingua più parlata al mondo, e secondo lei è più facile anche da usare rispetto all’italiano.

Nel 2002 ha preso parte ad uno spettacolo di teatro che si chiama “Ellis Island” non solo coma cantante ma anche attrice; mentre nel 2008 dirige le musiche del musical teatrale “Hair“.

Dato che molti fan l’amano e desiderano spesso incontrarla dal vivo, molte volte è stata chiamata anche nel programma di Maria De Filippi “C’è posta per te” come molte altre sue colleghe, dal 2015 al 2018, sempre con Maria, è stata sia Direttrice Artistica e poi giudice della commissione esterna.

Successi

Anni di lavoro le hanno fatto collezionare molti successi e riconoscimenti soprattutto dal pubblico che la segue sui social e anche nei diversi tour che ha fatto nella sua carriera fino adesso.

Primo fra tutti accadde nel 1998, a soli 21’anni vince la Targa Tergo, grazie al suo primo album “Piper & Flowers“, sempre in quell’anno vince il PIM (= Premio Italiano della Musica) come cantante rivelatrice dell’anno.

Nel 2001 partecipa alla 51°esima edizione del Festival di Sanremo e vince, stessa sorta accade agli MTV Europe Music Award come migliore artista italiana, così anche come all Italian Music Award come miglior interprete femminile, miglior compositrice musicale e soprattutto Miglior singolo “Luce“.

Nel 2004, grazie al vide ufficiale della canzone in inglese “Together” le viene consegnato al Meeting Etichette Indipendenti, il premio come Miglior video artistico.

Nel 2006 vince il Premio Anima nella categoria Musica con un altro brano in inglese “Teach Me Again“; sempre in quell’anno le viene dato uno dei premi più importanti non solo per la sua carriera artistica, infatti riceve il Premio per la Pace perché impegnata nella solidarietà.

L’ultimo premio che ha vinto è il Premio Live Oro nel 2017, al Wind Music Award  grazie al successo “On Tour“.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *