Pubblicato da Claudia il 9 maggio 2018

Utilizzare le carte prepagate online è sicuro?

Le carte prepagate sono di sicuro molto comode, soprattutto se si devono fare degli acquisti online, ma come funzionano veramente e quanto sono sicure?

Cosa sono le carte prepagate e come funzionano

Una carta prepagata è una carta di pagamento dotata di un portafoglio elettronico, sul quale depositare una certa somma. Essa può essere:

  • nominativa, ovvero intestata a una determinata persona, che può ricaricarla tramite conto o versamento;

  • al portatore, ossia anonima, legata a metodo più restrittivi di pagamento.

Usare una carta prepagata è piuttosto semplice. Ai negozi è possibile usarla come una normale carta di pagamento, e online basta digitare il numero PAN, la data di scadenza e le tre cifre sul retro (CSC) sul sito dove si vogliono fare acquisti, al momento del pagamento. In base alla tipologia di carta, è possibile versare un certa somma.

Alcune, come il BANCOMAT, si possono utilizzare solo sul territorio nazionale, ma altre, che operano sui circuiti come Visa o MasterCard, permettono di effettuare pagamenti anche all’estero.

Per quanto riguarda la loro sicurezza, alcuni potrebbero rispondere che non sono molto sicure, perché in caso di truffa sarebbe difficile rintracciare chi ha rubato i soldi. Ovviamente, non essendo collegate ad un conto come le altre carte, non hanno a disposizione gli stessi circuiti di controllo. Per questo, si consiglia di versarvi solo la somma necessaria per fare l’acquisto.

Vantaggi e svantaggi delle carte prepagate

I vantaggi di una carta del genere, è che permette di non superare un certo budget prefissato, e quindi si esclude la possibilità di fare debiti o ritrovarsi il conto in rosso. Non essendo collegata a un conto bancario, in caso di smarrimento o furto non c’è rischio di incorrere in problemi finanziari.

Tra gli svantaggi, si può includere che questa carta di credito non permette di fare acquisti troppo costosi. Ad esempio, nel caso si voglia noleggiare un auto, il pagamento con carta di credito prepagata viene rifiutato.

Come è stato accennato in precedenza, non essendo collegata a un conto, la sua sicurezza è limitata, e nel caso venga rubata o persa, non solo è difficile che venga ritrovata, ma può anche essere clonata. Inoltre, per i rimborsi occorre aspettare molto.

Concludendo, le carte prepagate sono di sicuro il mezzo migliore per fare acquisti, soprattutto online, ma presentano molti svantaggi e non ci sono le stesse garanzie di sicurezza delle altre carte, che vengono controllate tramite i circuiti di chi le emette.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *