Pubblicato da il

GEA Pordenone: di che cosa si occupa? Come contattarla?

Gea Pordenone è una società di gestione ecologica ambientale. Si tratta di una società per azioni, ma con capitale pubblico.

Opera nel settore dei servizi ambientali, precisamente nella gestione di rifiuti urbani e affini. Si occupa nello specifico dello spazzamento di marciapiedi e della pulizia stradale. Il servizio copre determinati comuni in provincia di Pordenone, tra i quali Montereale Valcellina, Pordenone, e San Quirino. Si occupa della raccolta dei rifiuti urbani e del riciclo degli stessi.

Oltre a questo si occupa anche di altri servizi come la gestione del verde pubblico, e dell’effettuazione di campagne promozionali per la raccolta differenziata. Non si occupa della gestione delle acque, che se ne occupa invece HydroGEA SPA.

GEA Pordenone: di cosa si occupa

La GEA Pordenone è una società per azioni a capitale pubblico, che si occupa della gestione dei rifiuti urbani e della pulizia del manto stradale.

Organizza la raccolta differenziata, e si occupa del controllo e del rispetto di questa. Li raccoglie su suolo pubblico e si occupa del loro smaltimento.

Tra le sue mansioni vi è anche la valorizzazione e la promozione del riciclo e del senso civico in materia di rifiuti urbani.

Effettua periodicamente la manutenzione delle aree verdi pubbliche. Tra questi sono compresi parchi e giardini pubblici, viali alberati e aiuole all’interno del comune di Pordenone. Ne garantisce la salute degli arbusti, e ne effettua la potatura.

Come nasce la società di GEA Pordenone

La società nasce da AMIU nel 1981, ovvero l’azienda municipalizzata di igiene urbana. Questa si occupava, appunto, del riciclo dei rifiuti urbani. Nel 1994 la società diventò Azienda speciale di Pluriservizi, e nel 1996 ottiene la gestione del verde pubblico.

Nel 2003 l’azienda completa il suo percorso evolutivo, e diventa GEA Pordenone come la conosciamo oggi, trasformandosi in società per azioni e mantenendo la gestione degli stessi incarichi. I Comuni sono gli azionisti della società e hanno la diretta gestione dell’impresa.

Nel 2005 la società ottiene una nuova mansione, ovvero il ciclo integrato delle acque, e, infine, nel 2011 perde quest’ultimo incarico con la scissione in due società: GEA Pordenone e HydroGEA SPA.

Dove opera questa società

Gea Pordenone opera su determinati territori all’interno dell’area di Pordenone. Il servizio copre una buona porzione di territorio, servendo circa 92 mila abitanti distribuiti in sei diversi comuni all’interno del territorio provinciale.

I sei comuni interessati dai servizi di GEA Pordenone sono:

  • Montereale Valcellina,
  • Prata di Pordenone,
  • Cordenons,
  • Pordenone,
  • Roveredo in Piano
  • San Quirino