Pubblicato da Federica il 13 Aprile 2020

La corsa più pazza del mondo: trama, personaggi e data di uscita del cartoon

Un cartone che ha fatto impazzire la generazione di bambini durante gli anni 80, soprattutto per la tematica e l’argomento, è senza dubbio “Wacky Races“, tradotto in italiano è “La corsa più pazza del mondo“.

Questo cartone è pieno di macchine particolari, con un sacco di gadget che sicuramente in molti da piccoli avranno voluto avere nella loro futura autovettura, inoltre molti personaggi hanno caratteristiche e personalità diverse, non dimenticandosi inoltre dei loro compagni di corsa.

Anche i ragazzi degli anni 90 e lo ricorderanno di sicuro perché veniva trasmesso nel canale più famoso per i cartoni animati sia al mattino che nel pomeriggio, ovvero Italia 1 ma solo di domenica. Vediamo la trama di questo nostalgico cartone, i vari personaggi e quando andò in onda per la prima volta.

Trama

Questo cartone animato era suddiviso inizialmente in soli 17 episodi, nel 2017 sono riusciti ad aumentare le puntate fino alla 78°. Ogni puntata era una gara i diversi personaggi con le rispettive macchine doveva raggiungere delle tappe situate in varie città degli Stati Uniti.

Quasi tutti cercano di guidare e raggiungere la meta rispettando le varie regole sia della strada che della gara, tranne un personaggio che cerca tutti i metodi e le idee per ostacolare gli altri ma questi suoi progetti gli si ritorcono contro in tutte le occasioni, e questo spesso lo lascia indietro negli ultimi posti.

Grazie a questo cartone molti bambini si sono appassionati a questo sport a 4 ruote, si sono anche organizzati e creati eventi in cui si potevano ammirare le ricostruzioni di queste macchine e anche poterci fare delle foto imitando i vari personaggi principali.

Per non parlare poi dei vari giochi da tavola creati grazie a questo cartone, modellini in scala delle macchine e dei personaggi da poter collezionare, magliette con la mascotte che fa più ridere e la collezione di fumetti per non perdere mai l’emozione di una gara automobilistica.

Personaggi

I personaggi principali di questo cartone animato, con il rispettivo numero di macchina, sono i seguenti:

  • L’Armata Speciale: è un carro armato a cui è affiancato il numero 6, è guidato dal sergente Blast e dal soldato Meekly, per farlo andare più veloce a volte usano la spinta data dal contraccolpo del cannone.
  • Clyde e la sua banda e l’Antiproiettile: la macchina è una limousine degli anni 20 a cui è affiancato il numero 7, viene guidata dal boss Clyde e da 7 gangster suoi alleati, per andare più veloce in corsa spesso spingono la macchina facendo spuntare da sotto i loro piedi e corrono insieme a lei.
  • il Diabolico Coupé: guidata da due brutte creature che sono i fratelli Big e Li’l Gruesome, guidano una macchina a forma di carro funebre degli anni 30, a cui è assegnato il numero 2, seguiti da molti pipistrelli; la particolarità di questa vettura è un drago usato come motore e propulsore principale.
  • Dick Dastaldly e Muttley: è la vettura numero 0, è la macchina del personaggio antagonista che fa di tutto per vincere organizzando vari metodi che alla fine non funzionano mai; Dastardly è un uomo e padrone di Muttley, un cane che sghignazza ogni volta ce le trappole del suo padrone non funzionano.
  • L’insetto scoppiettante: la coppia in questo caso è un uomo vestito da montanaro e accompagnato da un orso chiamato Blubber, guidano una vettura di legno con una caldaia, il loro numero è l’8.
  • Penelope Pitstop: l’unica ragazza ce partecipa alla gara guidando una coupé vezzosa con il numero 5, la macchina è di colore giallo rosa, munita di tutti i trucchi per rendere più bella la giudatrice.
  • Peter Perfect: l’unica auto da corsa normale a 6 cilindri, che sa riprendersi in fretta sa ogni tipologia di incidente; è affiancata il numero 9 ed è guidata da Peter, un uomo elegante e affascinante che cerca di conquistare il cuore di Penelope.
  • Red Max e lo Scarafaggio Volante: macchina a forma di biplano della Prima Guerra Mondiale, il guidatore/aviatore Max riesce ad evitare ogni tipo di pericolo e anche a superare gli avversari; il numero a cui è affiancata è il 9.
  • Rufus e la Spaccatutto: altra macchina di legno guidata da un castoro chiamato Sawtooth, il numero della macchina è la 10 e al posto delle ruote possiede delle seghe circolari che sono in grado di tagliare di tutto.
  • i fratelli Slang e il Macigno mobile: la macchina è un macigno mobile di pietra, a cui è affiancato il numero 1, ed è guidata da due fratelli coperti da lunghi capelli e cavernicoli dato che possiedono due clave.

Data di uscita del cartoon

La data di uscita negli Stati Uniti è il 14 settembre 1968, mentre in Italia è uscito il 23 aprile 1980.