Pubblicato da il

La vita in camper: un supporto in più grazie al tuo smartphone

Muoversi e viaggiare con il proprio camper, è un vero e proprio sinonimo di avventura mista a vacanza, senza però venire meno al tipico comfort che possiamo avere in casa. La comodità da camperista non dipende però esclusivamente da spazi e accessori, perché ormai la vita in camper garantisce una quantità elevata di tecnologie che agevolano ogni tipologia di utenza, da quella principiante a quella più esperta del viaggiatore occasionale. Grazie a questo nuovo stile di vita, le applicazioni scese in campo per supportare chi affronta questa tipologia di viaggio, sono veramente tante. Quali sono però le migliori app che supportano e assistono il viaggio? Come si può ottimizzare la ricerca di un’area per camperisti?

Le migliori App per chi viaggia in camper

Una delle app più utilizzate da chi viaggia in camper è Sygic Truck & Caravan, nata inizialmente come applicazione per i camion, capace di individuare le possibili strade accessibili a mezzi di una notevole dimensione. Anche Camper Leveler è un’applicazione avanguardista, che aiuta anche i camperisti meno esperti nella selezione del posizionamento e nel corretto livellamento del mezzo. Indicando le specifiche del veicolo, come la larghezza della ruota per esempio e adagiando il dispositivo con l’applicazione attiva sul pavimento del camper, indica come si devono orientare le ruote. Questa tipologia di applicazione è disponibile sia per Android che per Apple, con diverse funzionalità. Esistono però applicazioni per individuare le aree di sosta?

Le applicazioni per trovare le aree di sosta e per il primo soccorso

Esistono delle applicazioni che esistono e consentono di trovare e selezionare delle aree di sosta adeguate al camper in base alle recensioni degli utenti. Queste app sono Park4night e Caramaps, le quali che permettono di individuare e selezionare aree di sosta in base alle recensioni degli utenti, come Caramaps o Park4night (entrambe sia per Apple che per Android, a pagamento), che oltre alle location per il pernotto offre tutta una serie di consigli su itinerari e attività.

Esistono anche delle app che consentono di visionare numerosi tutorial categorizzati per argomenti, per supportare il camperista a risolvere piccoli problemi di viaggio: basta scaricare Camper infinity che supporta anche segnalando le diverse officine vicino a te.
Per scoprire altre curiosità sullo stile di viaggio in camper, sui differenti modelli di camper a disposizione e sui vantaggi e svantaggi della vita in camper, basta visitare il sito web di www.girareliberi.it.