Pubblicato da Federica il 20 Febbraio 2019

Musical più famosi: quali sono, da dovesono stati presi?

La comodità di casa propria è imparagonabile a molte cose, ma se in programmazione a teatro c’è uno spettacolo musical allora ne varrà sicuramente la pena andarlo a vedere, ogni storia è presa da un’opera letteraria famosa, oppure dalla fantasia di un regista che è appassionato di questi tipi di recite, che siano commedie o tragedie;senza scordarsi poi che le canzoni sono state scritte da cantautori e cantanti famosi.

Ecco qui sotto elencato alcuni dei più famosi spettacoli ballati e cantati che è possibile trovare a teatro e organizzarsi per andarli a vedere.

Quali sono i più famosi?

  • Notre Dame de Paris: storia ambientata in Francia nel lontano 1492, protagonisti sono gli zingari, l’arcidiacono che fa di tutto per cacciarli via, ma si innamora di una di loro: la zingara Esmeralda la quale è contesa tra il capitano delle guardie Febo, il marito che lei stessa ha salvato Gringoire e l’ultimo, ma non meno importante, il campanaro di Notre Dame: Quasimodo.
  • Romeo e Giulietta: tragedia romantica ambientata nella città italiana di Verona, due giovani ragazzi si innamorano pur le loro famiglie sono nemiche tra di loro: Montecchi e Capuleti.

Romeo e Giulietta si innamorano e amano di nascosto ma alla morte dell’amico Mercuzio, Romeo commette un omicidio e viene esiliato da Verona e Giulietta viene costretta a sposare il cugino Paride. La tragedia è che entrambi muoiono per via di un messaggio scritto ma mai arrivato a Romeo in cui si spiegava un piano per scappare entrambi.

  • Pinocchio: storia del burattino conosciuto da piccoli e grandi, creato dal falegname Geppetto. Il burattino viene inghiottito nel mondo reale scoprendo velocemente personaggi negativi come il Gatto e la Volpe e Lucignolo, compassionevoli come Mangiafuoco e la Fata Tuchina. Sacrificandosi per salvare il padre, inghiottito da un pescecane, diventa un bambino vero.
  • Grease: musical americano e ambientata in una scuola liceale, i ragazzi sono i protagonisti principali, tra cui Danny, ragazzo dall’aspetto duro e ribelle, è il più popolare della scuola, e Sandy, alunna del nuovo anno che si è trasferita da poco e che durante l’estate ha conosciuto proprio Danny ed è nata una storia d’amore molto importante.
  • Cats: opera famosa in cui i protagonisti sono attori che hanno le sembianze e movenze dei felini. Tutti i gatti di quartiere si riuniscono per festeggiare il gatto più anziano tra loro: Old Deuteronomy, che proprio quella sera sceglierà per diventare suo successore, ma l’arrivo di un gatto cattivo Macavity che rapisce il gatto anziano e tutti gli altri organizzano un piano per salvarlo.
  • La piccola bottega degli orrori: ambientata negli anni ’80, la storia tratta di un fioraio alle prese con una pianta carnivora, che si scoprirà essere di origine aliena, che parla e cresce a dismisura e si nutre di sangue; infatti è una storia di genere horror, e il fioraio diventa il tramite delle vittime alla pianta, con la promessa che lo farà diventare ricco e famoso col suo negozietto di fiori ma viene subito scoperto e minacciato dal signor Mushnik, che presto pure lui diventerà cibo per la pianta.
  • Mary Poppins: famosissima governante londinese che arriva dal cielo e porta a una famiglia serenità, educazione, rispetto facendo provare ai bambini una serie di esperienze tutte magiche e indimenticabili insieme all’amico Bart lo spazzacamino.
  • The Blues Broters: due fratelli americani diventano l’emblema della musica blues contemporanea durante gli anni ’80.
  • Hair: spettacolo hippie e rock ambientato durante gli anni ’60 e rappresenta l’opposizione pacifista alla guerra in Vietnam.
  • Jesus Christ Superstar: musical rivoluzionario che racconta l’ultima settimana di vita di Gesù ma dal punto di vista di Giuda, l’apostolo che lo ha tradito, dall’arrivo a Gerusalemme fino alla sua morte in croce.

Da dove sono stati presi?

  • Notre Dame de Paris: è stato preso da un’opera scritta, di genere storica, molto famosa: “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo.
  • Romeo e Giulietta: è l’opera più famose dello scrittore inglese di William Shakespeare, è l’opera che in molti associano alla parola “musical”.
  • Pinocchio: il musical è stato portato in teatro nel 2002 ed è ispirato dall’opera scritta dell’autore italiano Carlo Collodi.
  • Grease: è nato prima come film cinematografico per poi diventare un musical in tutto e per tutto a teatro.
  • Cats: l’opera teatrale è ispirata da un libro di poesie, i cui protagonisti sono proprio i gatti,  di Thomas Stearns Elliot.
  • La piccola bottega degli orrori: è stato ispirato da un film del 1986 di Frank Oz.
  • Mary Poppins: lo spettacolo è stato ispirato dal libro dell’autrice londinese Pamela Lyndon Travers.
  • The Blues Brothers: lo spettacolo del musical è stato preso dal film degli anni ’80 e i personaggi sono stati creati da due attori americani che li hanno fatti “nascere” durante uno show televisivo americano.
  • Hair: la storia è stata la maggiore fonte d’ispirazione di questo musical e le vicende basate sulla famosa guerra tra America e Vietnam e anche ai gruppi rivoluzionari hippie.
  • Jesus Christ Superstar: la Bibbia ha ispirato questo spettacolo rock.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *