Pubblicato da il

Scrittoio del 700 per signora: dove si può acquistare? In quale arredamento inserirlo?

Ti piace l’arredamento vintage o antico? Allora potresti apprezzare uno scrittoio del 700 a casa tua. Uno scrittoio per signora settecentesco può essere utilizzato in molti modi: per riporre oggetti, oppure, se accompagnato da uno specchio, rifarsi il trucco.

Si tratta di un mobile munito cassettini per conservare preziosi oggetti o documenti, e un piano di dimensioni ridotte in cima.

Fu creato a Parigi nel Settecento, e subito s’impose sul mercato come uno degli oggetti più alla moda del momento. Il nome originario era Boheur du jour, letteralmente: “il buonumore del buongiorno”. Era, infatti, un pezzo di arredo dove le donne potevano conservare tutti il loro effetti personali, e allo stesso tempo, trovare fin dal mattino uno spazio tutto per loro.

I primi scrittoi erano dotati di un solo cassetto sotto il piano per scrivere e gambe ricurve. All’interno di questo venivano riposti cosmetici o cancelleria.

Dopo il 1770 furono costruiti scrittoi con gambe dritte, dotati di rifiniture e tanti cassettini per una migliore suddivisione degli effetti personali.

Scrittoio per signora del settecento: dove acquistarlo

Per acquistate uno scrittoio per signora settecentesco, è necessario rivolgersi a negozi specializzati. Questo oggetto d’arredo, infatti, non si trova nei normali negozi di mobili, in quanto fa parte di un arredo antico e pertanto deve essere acquistato in negozi appositi.

Solitamente si tratta di oggetti costruiti a mano, da artigiani esperti. Non mancano, comunque, scrittoi prodotti in serie.

Alcuni artigiani potrebbero addirittura ricreare uno scrittoio settecentesco personalizzato, su misura per il cliente, rispettando però le caratteristiche essenziali di questo oggetto d’arredo.

Infine, vi è la possibilità di reperire questo prezioso mobile online, acquistandolo da privati, oppure da artigiani che estendono i loro servizi anche sul web.

Nel caso di acquisto di un usato, il costo potrebbe essere anche molto alto se si tratta di oggetti originali d’epoca.

Scrittoio settecentesco per signora: come abbinarlo al proprio arredo

Chiaramente lo scrittoio del settecento per signora non si presta per una casa in cui vi è un arredo di tipo moderno.

Questo mobile, infatti, è da abbinare esclusivamente con mobili d’epoca, realizzati con lo stesso legno, e preferibilmente dello sesso periodo.

Ad ogni modo, si può abbinare anche con mobili in stile antico non datati, magari con rifiniture simili a quelle dello scrittoio scelto.

È sempre meglio preferire mobili dello stesso legno, anche se non sono tutti della stessa epoca.

Lo scrittoio settecentesco per signora può essere posto in ingresso, in soggiorno, o in camera da letto.

 

Lascia un commento