Pubblicato da Claudio il 11 Marzo 2020

Studio odontoiatrico: come risparmiare senza compromettere la qualità

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) offre una serie di servizi in convenzione, per garantire l’accesso alla salute da parte di tutti i cittadini. Allo stesso tempo le problematiche del servizio pubblico sono ben note, tra cui tempi di attesa lunghi e l’impossibilità di scegliere il professionista. Inoltre bisogna considerare che alcuni servizi non sono compresi, come l’odontoiatria.

In questi casi è necessario rivolgersi a strutture private, sostenendo costi particolarmente elevati che per alcune persone possono risultare proibitivi. Ciò riguarda soprattutto le famiglie, che devono far fronte a costi piuttosto alti per curare la salute dei denti di tutti i componenti del nucleo familiare. Vediamo come scegliere il centro odontoiatrico giusto e a chi affidarsi per risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio.

Le alternative migliori per i servizi odontoiatrici

Curare la salute dei denti è fondamentale, poiché la proliferazione batterica nella bocca può causare non solo un danno estetico, ma delle serie conseguenze a tutto l’organismo. Per questo motivo è essenziale sottoporsi a controlli regolari, correggendo eventuali anomalie, patologie e malformazioni prima che sia troppo tardi. La scelta migliore è rivolgersi a strutture in grado di offrire un servizio adeguato, con costi accessibili e una corretta attenzione alle esigenze dei pazienti.

Ad esempio il centro odontoiatrico di Caserta del Centro Medico Petrazzuoli propone un modello innovativo, un ambulatorio polifunzionale dove trovare assistenza qualificata per tutta la famiglia. In particolare è possibile contare su un’equipe di professionisti altamente specializzati, anche nell’odontoiatria pediatrica, per eseguire visite preventive, trattamenti estetici, applicazioni di protesi, apparecchi ortodontici e interventi di chirurgia orale.

Strutture come questa consentono di affidarsi a centri medici privati, beneficiando di un ottimo rapporto qualità-prezzo, tariffe contenute, tempi rapidi per la prenotazione delle visite e la possibilità di scegliere il professionista. Naturalmente gli ambulatori privati presentano costi più alti rispetto ad ASL e centri pubblici, tuttavia studi come il Centro Petrazzuoli offrono numerose convenzioni, prezzi accessibili a tutti e un rapporto più umano tra medici e pazienti.

Come scegliere lo studio odontoiatrico giusto

La scelta del dentista giusto è una decisione estremamente importante, infatti è necessario considerare una serie di aspetti prima di rivolgersi a un centro odontoiatrico. Dalla salute della bocca dipende sia l’estetica del sorriso, quindi la qualità di vita, sia la corretta prevenzione di malattie e patologie che possono trasmettersi al resto dell’organismo.

Innanzitutto è fondamentale verificare le credenziali del professionista, assicurandosi di rivolgersi a un odontoiatra qualificato con la giusta esperienza, sia che si tratti di un servizio per un adulto che per un bambino. Per i più piccoli è necessario prestare maggiore attenzione, poiché un trattamento mal eseguito potrebbe comportare conseguenze permanenti, quindi è indispensabile scegliere l’odontoiatria pediatrico con particolare cautela.

Dopodiché bisogna verificare la reputazione del medico e del centro, per ottenere un riscontro positivo o meno in base alle opinioni dei clienti dello studio. Il prezzo non è un fattore determinante, tuttavia al giorno d’oggi tutti noi dobbiamo fare i conti con spese elevate e stipendi ridotti. Per questo motivo, più del solo costo, è utile analizzare il rapporto qualità-prezzo, per stabilire la reale convenienza del servizio offerto.

Alcuni ambulatori propongono anche dei servizi accessori, in grado di supportare clienti e parenti dei pazienti. Ad esempio si possono trovare orari di funzionamento comodi e ampi, per evitare assenze e permessi dal lavoro, organizzando ogni incontro in base alle esigenze personali e professionali. Non da meno è la presenza di aree giochi all’interno della struttura, un’opzione importante per le famiglie con bambini piccoli.

Altrettanto rilevante è la possibilità di fissare sedute in tempi brevi, senza spettare troppo per incontrare lo specialista, possibilmente usufruendo di un servizio di prenotazione online, più efficiente e apprezzabile oggigiorno rispetto ai sistemi tradizionali. Questi aspetti permettono di giudicare in maniera esauriente lo studio, per affidarsi a un centro odontoiatrico davvero in grado di soddisfare le proprie necessità, prendendosi cura dei bisogni di tutta la famiglia in modo adeguato.