Pubblicato da Daniele il 10 Dicembre 2015

Telefilm, che passione!

Vi siete mai chiesti perchè i telefilm americani abbiano così tanto successo in patria e oltreoceano?

Da Empire a Scandal, i dati auditel non lasciano dubbi, i telefilm made in Usa sono assolutamente i più visti ed apprezzati.

Il segreto dei telefilm

Oltre ad essere ben fatti, sceneggiature e dialoghi brillanti, attori impeccabili, i telefilm degli ultimi tempi sono il ritratto di una società multietnica in continua evoluzione.

Infatti, i protagonisti delle nuove serie ha tutti un tratto comune: non sono bianchi americani, ma sudamericani, indiani e persone di colore.

Una volta, le minoranze etniche erano viste e raccontate come casi umani, chi non ricorda le divertenti vicende del piccolo Arnold e della sua famiglia.

Oggi con Obama alla Casa Bianca, tutto è cambiato, il mondo è cambiato, e quella che in America chiamano diversity, adesso è la chiave di lettura della società, ricca di razze e culture diverse.

Dietro il boom di queste serie tv c’è anche una ragione economica ( come in tutto!): il pubblico, specialmente negli USA , è sempre più multietnico, e se i colossi delle tv americane voglio aumentare gli ascolti, devono produrre «soggetti»  in cui tutti gli spettatori possano identificarsi. Ecco spiegato l’enorme successo della serie tv Scandal, che in Italia ripartirà su FoxLife nel 2016. Olivia Pope, la protagonista di colore, non è una semplice impiegata ma l’unica donna in grado di proteggere i grandi della politica americana, compreso il Presidente degli Stati Uniti, che ha perso irresponsabilmente la testa per lei.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *