Neopatentati: cosa c’è da sapere

Dopo aver preso la patente B inizia il periodo da neopatentati. Ci sono diversi limiti da tenere in considerazione, che tra le altre cose riguardano le auto che si possono guidare. Il rischio è quello di incorrere in vere e proprie sanzioni, tra cui c’è la sospensione della patente. Per questo è molto importante conoscere nel dettaglio le norme vigenti. In questo modo potete scegliere delle auto neopatentati che siano perfettamente in linea con ciò che prevede la legge.

I limiti previsti per i neopatentati

Dal momento in cui si ottiene la patente B ha il via il proprio periodo da neopatentati. Ci sono alcuni limiti che valgono solo per il primo anno, mentre altri restano validi per una durata di tre anni.

Per i primi 12 mesi dal momento in cui si prende la patente bisogna fare molta attenzione alla vettura che si guida. Sono presenti i seguenti limiti:

  • L’auto deve avere una potenza massima di 55 kW, che equivalgono a 75 CV;
  • L’auto deve avere un rapporto tra potenza e peso che sia inferiore ai 55 kW per tonnellata.

Entrambe queste condizioni devono essere rispettate. Potete verificare se la vettura è adatta ai neopatentati controllando il libretto, che di solito indica questo aspetto in maniera molto chiara. La motorizzazione mette a disposizione anche un servizio online, grazie al quale potete avere in pochi istanti le informazioni di cui avete bisogno.

Per i veicoli elettrici sono previsti ugualmente dei limiti, anche se sono diversi rispetto a quelli indicati per le macchine a benzina o a diesel. I neopatentati possono guidare fin da subito modelli elettrici che abbiano un rapporto tra potenza e peso inferiore ai 65 kW per tonnellata.

Dopo un anno non si hanno più questi limiti, ma restano determinati obblighi che terminano dopo tre anni esatti dall’ottenimento della patente. Nello specifico:

  • I neopatentati sulle strade extraurbane principali non possono superare la velocità di 90 km/h;
  • I neopatentati sulle autostrade non possono superare la velocità di 100 km/h;
  • Hanno il divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida. Il limite di alcol è di 0,00 g/L.

Infine non dimenticate di fare molta attenzione ai punti. Durante i tre anni da neopatentati c’è il raddoppio dei punti decurtati in caso di sanzioni. Per questo è meglio guidare con la massima prudenza e evitare ogni possibile multa.

Quali automobili comprare?

Prima di acquistare qualsiasi automobile vi consigliamo di controllare che rispetti le caratteristiche di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Una buona opzione potrebbe essere quella di comprare una macchina di seconda mano, in modo tale da poter fare esperienza senza la pressione di essere al volante di un mezzo nuovo di zecca.

Per quanto riguarda i modelli nuovi, nelle concessionarie potete trovare molte soluzioni. Vi consigliamo di dire ai consulenti che lavorano in queste attività che state cercando delle auto per i neopatentati, in modo tale che possano mostrarvi solo i mezzi che rispondono alle vostre esigenze.

Molte city car e molte berline hanno le caratteristiche necessarie per poter essere guidate dai neopatentati. Le city car hanno misure molto compatte, e anche le berline sono molto maneggevoli. Ciò rende le auto appartenenti a queste categorie perfette per quei ragazzi e per quelle ragazze che vogliono fare esperienza al volante.