Se state cercando un nuovo furgone questo articolo è ciò che fa al caso vostro. Oggi nelle concessionarie si possono trovare tanti veicoli commerciali differenti, ognuno con le sue caratteristiche e le sue funzionalità. Per questo è molto importante analizzare con cura il mezzo che si sta pensando di acquistare, per capire se effettivamente può rispondere alle proprie esigenze.
Non va dimenticato che tra i veicoli commerciali ce ne sono alcuni che sono allestiti per specifiche necessità. Un ottimo esempio sono quei van che hanno al loro interno dei letti a scomparsa, perfetti per chi cerca un mezzo da usare durante i propri viaggi.
Quali caratteristiche vanno considerate prima di comprare un nuovo veicolo commerciale? Proseguite nella lettura per saperne di più.
Caratteristiche fisiche e tecniche del mezzo
Sicuramente la prima cosa da fare è analizzare quali sono le principali caratteristiche fisiche e tecniche del modello che state prendendo in esame.
Il nostro consiglio è di controllare le dimensioni, soprattutto per quanto riguarda il vano di carico. Il vano posteriore deve avere una grandezza in linea con quelle che sono le proprie esigenze. Ad esempio chi si occupa di trasportare merci o di effettuare consegne potrebbe aver bisogno di un mezzo abbastanza grande, così da ridurre il numero di viaggi necessari per svolgere il proprio lavoro.
Oltre alle dimensioni non dimenticate di verificare qual è il carico massimo che può sopportare il mezzo, soprattutto se avete spesso a che fare con materiali pesanti.
Dal punto di vista tecnico è importante controllare quali sono le caratteristiche del motore. La potenza deve essere adeguata al tipo di uso che volete fare del veicolo. Vi suggeriamo di informarvi anche sul valore della coppia motrice. Una buona coppia permette al furgone di muoversi agilmente anche quando il vano di carico è pieno.
Per quanto riguarda la scelta del motore vi sarà utile sapere che oggi sono disponibili degli innovativi veicoli commerciali elettrici. Questi modelli hanno al loro interno un motore elettrico che non ha bisogno né di benzina né di diesel. Non avviene nessuna combustione, ed è per questo che i veicoli commerciali elettrici non emettono gas di scarico di nessun genere. In più sono molto efficienti dal punto di vista energetico, e permettono di risparmiare molto sui propri spostamenti.
Infine, prima di acquistare il furgone che vi interessa, vi consigliamo di effettuare una prova di guida. I test drive hanno un grande peso nella decisione finale, perché consentono di mettere alla prova il veicolo, in modo tale da verificare in prima persona quali sono i suoi vantaggi e i suoi pregi.
Funzionalità e versatilità
Tra i veicoli commerciali troviamo modelli che sono stati attrezzati per rispondere a specifiche necessità.
Ad esempio ci sono mezzi che hanno tutto ciò che serve per le persone con disabilità che vogliono spostarsi in totale sicurezza. Potete acquistare veicoli dotati di rampe per la salita e la discesa con la sedia a rotelle, e con degli affidabili fermi per tenere ben salde le ruote della sedia a rotelle mentre si è in movimento.
Tra i veicoli commerciali hanno trovato il loro spazio anche quei modelli che sono allestiti per chi ama viaggiare. Non sono dei camper veri e propri, ma hanno funzionalità che li rendono ugualmente molto versatili, come letti e cucine a scomparsa.
