Cos’è il noleggio di auto a lungo termine?

Negli ultimi anni probabilmente avrete già sentito parlare del noleggio di auto a lungo termine. Si tratta di una formula molto innovativa, e che inizialmente è stata proposta soprattutto alle aziende e ai liberi professionisti. Ha avuto un buon successo, ed è per questo che oggi è possibile trovare delle formule per il noleggio lungo termine privati molto convenienti.

Questo tipo di accordo prevede numerosi vantaggi per gli automobilisti. Per questo in tanti hanno già scelto di optare per questa soluzione, al posto del classico acquisto di una macchina.

Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche del noleggio a lungo termine.

Come funziona

Il noleggio a lungo termine è un vero e proprio noleggio. Ciò significa che non si ottiene la proprietà del veicolo, ma solamente il diritto di utilizzarlo per un determinato periodo di tempo. Quando il noleggio termina la vettura va restituita, e non va sostenuto nessun costo aggiuntivo (come una maxi rata finale, ad esempio). Per questo motivo il noleggio è un’ottima opzione per chi vuole cambiare spesso automobile: si restituisce quella vecchia e si può stipulare subito un nuovo accordo per un’altra macchina.

Dal punto di vista economico il noleggio a lungo termine si contraddistingue per essere una formula con costi fissi e trasparenti. Inizialmente il cliente sceglie quale automobile noleggiare e quanto far durare il noleggio, e anche altri aspetti, come il chilometraggio massimo che si può percorrere ogni anno. In base a questi elementi, e tenendo in considerazione anche un eventuale anticipo, si determina il canone mensile, che l’automobilista si impegna a pagare per tutta la durata del noleggio. Non ci sono costi nascosti o particolari clausole.

Cosa comprende

Con il noleggio a lungo termine sono inclusi diversi servizi. Gli automobilisti versano il canone mensile, mentre l’azienda che si occupa del noleggio prende in carico la maggior parte delle spese, come quelle relative alla manutenzione o quelle di tipo burocratico (assicurazione e bollo, ad esempio). Per questo si può parlare a tutti gli effetti di una formula “all inclusive”.

Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare. Gli automobilisti possono dimenticare ogni tipo di scadenza, e preoccuparsi solo di pagare il canone.

A ciò si aggiunge anche una grande flessibilità. Se durante il periodo del noleggio le esigenze cambiano non si deve necessariamente attendere la scadenza per sostituire la propria vettura. Ci si può rivolgere all’azienda che gestisce il noleggio e rimodularlo, restituendo la macchina e proseguendo il noleggio con una che sia più in linea con le proprie necessità.

Chi dovrebbe optare per il noleggio?

Il noleggio a lungo termine è una formula piena di vantaggi, e grazie alla sua flessibilità si presenta come una opzione adatta a chiunque. Nonostante ciò ci sono persone per le quali questa soluzione potrebbe davvero essere la migliore possibile. Noi consigliamo il noleggio di auto a lungo termine:

  • A chi cerca una formula che liberi da ogni pensiero, e che sia davvero tutto compreso, con costi certi e trasparenti;
  • A chi vorrebbe cambiare spesso automobile. Con il noleggio si può restituire la vecchia e sostituirla con una completamente nuova, con a bordo il meglio delle ultime tecnologie;
  • A chi desidera una soluzione che si possa adattare facilmente ai cambiamenti che possono esserci nel corso del tempo.