Perché acquistare un SUV elettrico

I motori elettrici sembrano essere la nuova frontiera del settore automobilistico. Questa nuova tecnologia ha conquistato molti automobilisti negli ultimi anni. C’è chi apprezza i veicoli full electric perché permettono di risparmiare sui propri spostamenti, e c’è chi invece li preferisce perché non producono gas di scarico e non inquinano.

Qualsiasi sia il motivo, il grande successo di questa tecnologia è palpabile. Oggi tante persone stanno prendendo in considerazione l’idea di acquistare un innovativo SUV elettrico, attirati dall’idea di abbracciare oggi quella che sarà la mobilità di domani.

Se state pensando di comprare uno di questi modelli questo articolo fa al caso vostro. Scoprite insieme a noi quali sono i pregi e i vantaggi dei SUV elettrici.

Le caratteristiche di un SUV elettrico

Un SUV elettrico mantiene tutte le principali caratteristiche strutturali dei SUV. Sono veicoli con un abitacolo molto spazioso, e sono progettati per garantire un grande comfort per tutti i passeggeri. Sono automobili perfette per chi vuole spostarsi con tutta la famiglia, e anche per chi fa spesso lunghi viaggi su quattro ruote. Un altro aspetto da considerare è l’assetto rialzato, che offre una tenuta di guida affidabile e sicura.

La grande particolarità di questi innovativi modelli è il loro motore elettrico. I motori full electric non hanno bisogno di benzina o diesel, ma funzionano solo ed esclusivamente con l’energia elettrica. Hanno una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata in vari modi, ad esempio collegandosi alla rete elettrica del proprio box auto.

I motori elettrici non producono gas di scarico, perché al loro interno non avviene nessuna combustione. L’elettricità viene semplicemente consumata, senza lasciare nessun residuo. Per questo possiamo parlare di veicoli realmente eco-friendly e rispettosi dell’ambiente.

Un vantaggio da non sottovalutare è l’efficienza energetica. I SUV elettrici hanno motori tecnologicamente all’avanguardia, che consumano molto poco rispetto ai mezzi a benzina o a diesel. Basta qualche settimana per notare un forte risparmio.

L’autonomia e la ricarica

L’autonomia dei SUV elettrici può variare a seconda del modello che si prende in esame. In generale i nuovi modelli permettono di percorrere diverse centinaia di chilometri con una sola carica, in modo tale da affrontare senza problemi anche viaggi su medie e lunghe distanze.

La ricarica può essere effettuata in molti modi. Se avete un box auto potete collegare la vettura ad una normale presa della corrente. Se volete rendere la ricarica più veloce potete acquistare uno strumento chiamato wallbox.

In alternativa potete fermarvi nelle apposite postazioni presenti sulle nostre strade. Il numero di postazioni di ricarica è in costante aumento, e potete trovarle usando delle app per smartphone. Grazie a queste colonnine si può ricaricare la batteria molto in fretta.

I vantaggi per chi acquista un SUV elettrico

Acquistare un SUV elettrico potrebbe essere molto conveniente dal punto di vista economico. Ogni anno vengono promossi degli speciali incentivi da parte delle istituzioni del nostro Paese, con lo scopo di promuovere l’acquisto di macchine eco-friendly. L’entità degli ecoincentivi e le modalità per richiederli possono variare molto. Vi consigliamo di chiedere maggiori informazioni direttamente in concessionaria.

Ci sono molti altri vantaggi da considerare, come la completa esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni. In più in molti comuni si può parcheggiare gratuitamente sui posti blu.