Pubblicato da Federica il 2 Ottobre 2020

Cap Rivoli: dove trovarlo, sigla e quali comuni copre

Quando si mandano lettere o un pacco, molte cose vanno inserite nell’apposito spazio al centro a destra della lettera: cognome e nome del destinatario, la via di casa sua (o della sua azienda) la città dove risiede e anche l’acronimo della provincia.

Ma oltre a questo un’altra cosa è importante inserire, ovvero il CAP, (codice di avviamento postale) senza di esso non è possibile trovare la destinazione della corrispondenza, infatti se ci si dimentica del CAP la lettera o il pacco tornerebbero subito al mittente.

Inoltre bisogna anche inserire i dati giusti del mittente nella parte della lettera davanti, in alto a sinistra, anche in questo caso vanno inseriti il cognome, il nome, la via di casa, la città in cui si risiede, la sigla e l’immancabile CAP.

Le città nelle varie regioni d’Italia sono molte e non sempre è possibile ricordarsi i codici numerici di tutti, per questo prima si usavano metodi molto diversi e anche lenti, come lento era il servizio postale, mentre ora tutto è più veloce e tutto è accessibile.

Vediamo come si trova il Cap di Rivoli e quali altri comuni copre questa città.

Dove trovarlo e sigla

Prima dall’arrivo della tecnologia, non molti sapevano come cercare il codice di avviamento postale era indispensabile cercarlo in qualche libro in biblioteca o su qualche elenco telefonico,ora grazie al progresso tecnologico è possibile sapere tutte le informazioni possibili riguardo alle città e ai comuni.

Nel caso di Rivoli è presente una pagina ufficiale della città che aiuta a capire tutti i dati che ci possono interessare, come ad esempio dove si trova, quanto è grande la città (infatti questo ed altri siti sono provvisti di mappa) sotto quale provincia sono e se sono presenti molti altri comuni.

Rivoli si trova nella regione del Piemonte ed è in provincia di Torino.
Il suo codice di avviamento postale è 10098.

Quali comuni copre?

I comuni con cui Rivoli confina sono i seguenti:
Alpignano;
Caselette;
Collegno;
Grugliasco;
Orbassano;
Pianezza;
Rivalta di Torino;
Rosta;
Villarbasse.

Ma ha anche città con cui è gemellata:
Ravensburg: è situata in Germania nella provincia dell’Alta Svevia,
Montélimar: si trova nella regione Francia, nella zona del Rodano-Alpi, a 150 km da Lione, 150 km da Marsiglia e 350 km da Rivoli.
Mollet del Vallès: la cittadina appartiene alla regione autonoma della Catalogna (in Spagna) nella provincia del Vallès orientale e al distretto del Basso Vallès.
Kranj: situata in Slovenia, nella regione alpina della Gorenjska a nord-ovest al confine con l’Austria.
Kouibly (Costa d’Avorio);
Mateare (Nicaragua),
Breza (Bosnia).