Pubblicato da il

Criminal Minds Reid: cosa si sa del personaggio e dell’attore che lo ha interpretato?

Criminal Minds è una serie tv statunitense, di genere poliziesco. Spenser Reid è un personaggio della serie, presente nel telefilm fin dalla prima stagione. Viene interpretato da Matthew Gray Gubler, ed è il membro più giovane dell’unità di analisi comportamentale dell’FBI.

Reid è un genio che riesce a leggere 20.000 parole al minuto e a memorizzarle in poco tempo. Grazie a questa sua dote ha tre lauree e tre dottorati in chimica, matematica, e ingegneria. Inoltre, ha due specializzazioni: una in statistica, e una in profili geografici.

Criminal Minds: trama

Narra le vicende dell’Unità di analisi comportamentale dell’FBI, impegnati a comprendere le menti criminali, e di elaborare un profilo psicologico dei Serial Killer.

Ogni episodio comincia con un crimine commesso su cui andranno ad indagare le autorità. Questi, bloccati con le indagini, chiedono aiuto all’unità specializzata per redigere un profilo psicologico dell’assassino. Il loro intervento è essenziale per comprendere il Serial Killer, e per anticiparlo nelle sue mosse.

Criminal Minds: il personaggio di Spenser Reid

Spenser Reid è nato il 28 ottobre 1981, a Las Vegas. Durante la gravidanza, la madre di Reid soffrì di schizofrenia, ma nonostante ciò riuscì ad avere un buon rapporto con il figlio.

Reid ha un quoziente intellettivo di 187, e crescendo dimostra di essere un genio, apprendendo velocemente tutto ciò che legge. Non solo, riesce a leggere 20.000 parole al minuto, e a memorizzare tutto fin dalla prima lettura.

Spenser, durante la sua infanzia vive diversi traumi, come l’incontro con un pedofilo mentre giocava a scacchi nel parco locale, o il bullismo al liceo. Questi traumi, tuttavia, lo fortificano e lo spingono a capire che cosa spinge una persona a commettere un crimine.

Si unirà all’unità di analisi comportamentale solo a vent’anni, superando pienamente tutti i test psicologici e teorici. In poco tempo diventa una risorsa impostante per il team

A proposito dell’attore

Matthew Gray Gubler è l’attore che interpreta Spenser Reid in Criminal Minds. Matthew è nato il 9 marzo 1980 a Las Vegas. Incominciò a recitare nel 2005, dove fu introdotto subito nel telefilm Criminal Minds con il personaggio di Spencer Reid.

L’anno successivo ha ottenuto una piccola parte nel film RV, e nel 2007 ha prestato la sua voce per interpretare il piccolo Simon nel Film Alvin Superstar.

Nel 2008 interpretò Bart, il protagonista della serie How To Be a Serial Killer, e nel 2009 interpretò Paul nella commedia Cinquecento giorni d’estate.

A queste seguono una serie di interpretazioni e apparizioni, di cui l’ultima è stata per il film Horse Girl.