Pubblicato da Federica il 25 Novembre 2019

NoiPa: come effettuare il login all’area riservata online per controllo cedolino stipendio

Per chi non sa cosa sia il cedolino stipendio, esso è solo un documento su cui viene riportato il pagamento mensile di una persona quando viene assunta, quindi dipendente da un’azienda e da un’attività.

Si trovano pure tutte le ritenute d’acconto in caso il lavoratore dipendente volesse controllare l’ultima che ha ricevuto o quelle passate in ordine di arrivo.

Questo alcune volte si può fare a mano, ovvero stamparle e conservarle in una cartellina per documenti, almeno si sa dove sono in casa, oppure ci si più rivolgere a una delle tanti sedi del NoiPa.

Tutto ciò che c’è da sire su questa organizzazione e anche come funziona verrà spiegato in questo articolo.

Come effettuare il login all’area riservata online per controllo cedolino stipendio?

In poche parole il NoiPa è un’associazione, un gruppo di persone, creata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, quindi sicura e legale, che aiuta i lavoratori dipendenti per quanto riguarda sia la  gestione del personale delle varie aziende, che mantenere il controllo delle loro finanze attraverso le ricevute mensili.

All’inizio ci si andava di persona presso le numerosi sedi che sono in Italia, il controllo è molto attento e sicuro, controllano dai numerosi archivi tutti i documenti relativi a tutte le persone che si sono affidati a loro per tenere al sicuro tutti i loro movimenti riguardo alle ricevute di pagamento mensile che il datore di lavoro dà ai suoi dipendenti.

Quest’associazione è nata nel 1949, fino ai giorni nostri si è evoluta, ingrandita e anche aggiornata per quanto riguarda sia le sedi da cui accedere, la primissima è stata aperta a Roma, poi anche nelle altre città sono state aperte varie filiali, e sia per quanto riguarda l’archivio di documentazione.

Nel passato tutte le carte erano messe nei vari armadietti sotto l’iniziale del cognome della persona, ora questo lavoro è reso molto più facile dal computer e dalla modalità di ricerca veloce che fa risparmiare tempo e fatica.

Inoltre per iscriversi a questo servizio, e diventarne un’utente che viene aiutato in caso di bisogno,  ci si può iscrivere comodamente da casa propria, bisogna cercare solo il sito ufficiale, o mettere il nome “NoiPa” sul motore di ricerca del computer personale e iscriversi dove c’è la voce “Accedi all’area riservata“.

Una volta cliccato si aprirà la pagina del login e bisogna mettere i propri dati personali come il codice fiscale, la password e scrivere un codice captcha così il computer controllerà e iscriverà il nuovo membro a questo servizio online molto utile e molto facile.

Ovviamente ci sono anche altri modi per iscriversi con un Pin, ovvero un codice personale e scegliere l’opzione sotto a sinistra al pulsante “Accedi” in cui c’è scritto “Accedi con Spid“, mentre a destra è presente l’opzione “Accedi con CNS” ovvero una carta magnetica o una chiavetta usb che contiene all’interno il proprio certificato digitale di autenticazione.

Dopo aver ricevuto la conferma tramite mail è possibile caricare tutta la documentazione, dopo aver letto come funziona il sito e il lavoro che svolgono all’interno.

Per controllarlo anche fuori casa è possibile pure scaricare l’applicazione sul cellulare o su un altro dispositivo elettronico, questo servizio è molto utile in caso una persona ha bisogno di controllare il proprio stipendio e le varie clausole lavorative.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *