Pubblicato da Daniele il 7 Aprile 2016

Rendi felice il tuo cane

Se desideri che il tuo cucciolo cresca sano e forte, è importante che si svaghi: lui sarà felice e tu avrai una scusa in più per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Quando il cane gioca si irrobustisce, socializza con i suoi simili ed impara a gestire le emozioni. E cosa non da meno, mantiene attiva la mente ritardando l’invecchiamento.

Ricordati, però, di portare con te una borsa con tutto il necessario: i biscotti-premio, una ciotola per l’acqua e qualche giochino per alternare i momenti di passeggio a quelli di divertimento.

Alcuni consigli utili

Per far giocare tranquillo il tuo cane scegli posti dove non ci siano troppe distrazioni come troppe persone, rumori o altri cani.

Procedi per gradi: permetti al tuo cucciolo di riscaldarsi camminando un po’ prima di passare a lunghe corse o intrepidi salti.

Se noti una certa agitazione, aspetta che si calmi e poi riparti con la passeggiata. In questo modo imparerà a gestire gli stati ansiosi diventando più equilibrato e responsabile.

Usa la pallina adatta: non deve essere nè troppo grande, potrebbe non riuscire a prenderla, nè troppo piccola perchè potrebbe ingoiarla. No alle classiche palline da tennis: sono tossiche.

Dai un comando preciso per non confonderlo. Prima di cominciare digli « Giochiamo? » e alla fine « Basta così! » . Se sarai costante imparerà ad interpretarti e ad obbedirti.

Se fa caldo, nessun eccesso, il cane rischia un colpo di calore.

Assicurati di farlo giocare lontani dai pasti: i cani di grossa taglia hanno una digestione più lenta.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *