Pubblicato da il

Alice Sara pianista: qual è la sua biografia? Dove ha suonato?

Alice Sara Ott è una pianista tedesca, nata da una pianista giapponese, e un ingegnere civile tedesco.

Alice Sara nasce a Monaco di Baviera il 1 agosto 1988.

Poco si sa di lei o della sua carriera, ma conosciamo benissimo tutti i suoi successi in termini di musica. Lei, infatti, ha un contratto discografico con la Deutsche Grammophone, e vanta di più di dodici registrazioni.

La giovane donna è nota per aver vinto il premio Bach nel 2003, e per aver vinto il quarto concorso internazionale EPTA.

Si esibisce regolarmente in tournee in Europa, in Giappone, e negli Stati Uniti. Ogni anno organizza un tour che le permetta di suonare in ognuno di questi stati.

Alice ha solo 34 anni, ma è già una giovane promessa della musica.

Biografia e carriera di Alice Sara Ott, la pianista tedesca

Alice studia pianoforte fin da piccola, e, indirizzata dalla madre, fa della musica un’arte con cui esprimersi. Afferma, infatti, che la musica è un linguaggio che permette di andare al di là delle parole e che permette di comunicare sé stessi agli altri.

Inizia quindi a suonare già a quattro anni, e a cinque anni comincia ad esibirsi per i concorsi. Il suo primo concorso è la sezione giovanile dei pianisti di Monaco. Riesce a raggiungere la fase finale, e suona all’interno della Hercules Hall, riscontrando numerosi apprezzamenti. La sala era infatti gremita di gente.

A sette anni vince un altro concorso, il Jugend Musiziert della Germania.

Pur frequentando la scuola di Monaco, i genitori la autorizzano ad iscriversi alla scuola musicale Mozarteum di Salisburgo. In questo periodo la giovanissima Sara ha solo dodici anni, ma porta avanti gli studi brillantemente. Ad affiancarla al Mozarteum vi è Karl-Heinz Kämmerling.

Ben presto sua sorella minore Mona segue le sue orme e decide di diventare una pianista classica.

La giovane pianista ha avuto ottenuto diversi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. non solo, ha effettuato numerose incisioni per la Deutsche Grammophon, e per il momento si esibisce regolarmente in tournee.

Nel 2003 ha vinto il premio Bach, mentre nell’anno successivo ha vinto il concorso Pianello Val Tidone in Italia.

La malattia

Purtroppo Alice Sara ha annunciato nel  2019 di avere una malattia che la preoccupa seriamente. Rischia, infatti, di minare la sua carriera.

L’annuncio è stato fatto a febbraio, ed è stata pubblicata dalla stessa pianista sul suo canale Instagram. Alice Sara ha purtroppo la sclerosi multipla, una malattia autoimmune cronica demielinizzante.

La notizia è stata riportata anche sui suoi canali ufficiali.