Diminuire massa magra: ecco quale programma seguire e perché affidarsi a un professionista
Si parla sempre di perdita di grasso ma mai di cosa significa diminuire la massa magra. Perdere la massa magra, significa ridurre il muscolo, e quindi perdere peso, senza però effettuare tonificazione. Con la perdita della massa magra si avrà, quindi, un fisico flaccido e poco curato.
Spesso, quando si decide di perdere peso, si crede che l’alimentazione sia l’unica soluzione, e si tende a fare diete ipocaloriche senza integrare l’attività fisica. La conseguenza è che si perdono tutti i liquidi e la massa magra, e solo in parte quella grassa. Ecco, quindi, che appena si ritorna a mangiare una quantità di calorie normali, si riacquisisce tutto il peso perso, con il risultato di aver sprecato risorse ed energie inutilmente, oltre che ad aver ottenuto un fisico peggiore di prima.
Per ottenere un buon fisico ed evitare di diminuire la massa magra, è essenziale combinare attività anaerobica a quella aerobica.
Diminuire la massa magra: ecco il programma da seguire per evitarlo
Affidarsi semplicemente alla dieta, al fine di perdere peso, non funziona. Se invece si aggiunge un po’ di corsa?
La corsa è adatta a ridurre il peso corporeo, e, quindi, a diminuire la massa grassa. Tuttavia, una volta se questa non viene abbinata ad esercizi di tonificazione del muscolo, dopo aver esaurito i grassi e i liquidi, l’organismo consumerà massa magra per sostenere l’attività.
La sola corsa, dunque, seppur fatta con costanza, non può essere l’unica soluzione per il dimagrimento.
Alla corsa devono essere affiancati esercizi di tonificazione, come per esempio addominali, fare le scale, fare pesi per le braccia, e stretching.
Perché affidarsi ad un professionista
Quando si tratta di dimagrire, sono molti quelli che pensano di potersi affidare al Fai da te. Il fatto è che così facendo non ottengono risultati soddisfacenti, e causano invece danni al corpo.
La perdita di peso deve essere gestita da un professionista, sia per quanto riguarda la preparazione della dieta, sia per quanto riguarda il bilanciamento dell’attività fisica.
Solo un professionista, infatti, sa quali esercizi sono adatti al tuo fisico, e come combinarli tra loro.
Il dimagrimento deve essere controllato, graduale, e il programma deve essere costantemente rivisto proprio come la dieta. A ogni fase del dimagrimento, infatti, corrisponde un particolare programma di allenamento, pensato ora per ridurre la massa grassa, e ora per tonificare.
Diminuire la massa grassa, infatti, non deve essere l’unico obiettivo, perché se non si dà al muscolo l’opportunità di formarsi, il risultato sarà comunque antiestetico.