Pubblicato da il

Rc auto: caratteristiche e vantaggi delle assicurazioni online

L’assicurazione RC auto è una polizza obbligatoria che copre la responsabilità civile in caso di sinistro, tutelando gli interessi economici tanto dell’assicurato, ossia di colui che causa l’incidente, quanto dell’altra parte coinvolta.

La stipulazione di questa assicurazione può essere effettuata in modo tradizionale oppure in modalità digitale, sfruttando le potenzialità e la comodità del web. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata dagli utenti che cercano una soluzione personalizzata con un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, con un’assicurazione rc auto online è possibile ottenere interessanti vantaggi, a partire dalla possibilità di risparmiare sul costo della polizza.

Che cos’è la RC auto

La RC è un’assicurazione resa obbligatoria dallo Stato tramite la legge numero 990 del 1969, la quale prevede che tutte le automobili, comprese quelle tenute ferme, debbano essere coperte da una polizza di Responsabilità Civile.

Grazie a questa copertura, chi causa un sinistro non deve ripagare di tasca propria i danni, in quanto tale compito spetta alla compagnia assicurativa; questo fa sì che le vittime non rischino di rimanere senza il dovuto risarcimento e, al contempo, evita di mettere in difficoltà economiche il soggetto che ha provocato, con la propria auto, l’incidente.

Il premio della RC varia in base a numerosi fattori, tra cui la classe di merito, l’allestimento e la data di immatricolazione dell’automobile, l’anzianità di guida del conducente e via dicendo. Al prezzo di base è poi necessario aggiungere quello delle eventuali garanzie accessorie scelte.

A che cosa servono le garanzie accessorie

Quando si parla di garanzie accessorie si fa riferimento a particolari polizze che è possibile aggiungere all’RC auto di base, al fine di ottenere maggiori protezioni e tutele.

L’assicurazione di base copre infatti esclusivamente le spese di risarcimento danni in caso di sinistro, ma non offre nessun tipo di protezione in caso di furto, incendio, guasto, infortunio del conducente, rottura dei cristalli e via dicendo. Per coprire questi e altri problemi che potrebbero verificarsi durante la guida o la sosta del veicolo, è necessario ricorrere per l’appunto alle garanzie accessorie, le quali andranno scelte in base alle proprie specifiche esigenze.

Assicurazione RC auto online: quali vantaggi offre

Il primo grande vantaggio offerto dalle polizze RC online riguarda la possibilità di individuare facilmente e in pochi click le offerte più vantaggiose, nonché di confrontarle rapidamente fra loro.

Per fare questo è possibile ricorrere a piattaforme di comparazione online, le quali mettono a disposizione dei semplici form da compilare in ogni parte; al termine della compilazione e dopo l’invio, l’utente può visualizzare immediatamente tutte le offerte economicamente più vantaggiose proposte dalle principali agenzie assicurative online, nonché confrontarle tra loro semplicemente scorrendo la pagina.

In alternativa, è possibile utilizzare i siti ufficiali di ogni compagnia, compilare i singoli form e attendere l’invio dei vari preventivi, i quali potranno poi essere comparati fra loro la fine di individuare quello più conveniente.

Una volta individuata l’offerta più conveniente, è possibile procedere immediatamente alla stipula del contratto, senza doversi muovere da casa o dall’ufficio, e senza dover attendere l’orario di apertura delle sedi assicurative. Ed è proprio questo l’altro grande vantaggio offerto dalle assicurazioni online.

Risparmiare con le assicurazioni RC auto online

Risparmio di tempo e comodità, ma anche costi spesso molto vantaggiosi. Le assicurazioni online non hanno bisogno, per gestire le pratiche, di disporre di uffici o filiali, e possono avvalersi di un numero di dipendenti inferiore.

Questi elementi consentono di abbattere i costi di gestione dell’attività e, di conseguenza, di offrire condizioni economiche più vantaggiose a chi si trova nella condizione di dover stipulare una nuova assicurazione auto.