Pubblicato da il

Pasticcio di carne Gordon Ramsay: ecco la ricetta del celebre chef

Siete fan di Hell’s Kitchen di Ramsay su Food Network? Avete il suo libro di cucina, Hell’s Kitchen: 100 Recipes to Put You on Your Plate? O forse lo conoscete per essere stato uno dei giudici di MasterChef: The Professionals. Qualunque sia il vostro legame, siamo tutti d’accordo che ha una mente culinaria straordinaria ed è un maestro nel cucinare pasticci di carne.

Con l’uscita del suo nuovo libro, Inside Out, non potevamo fare a meno di chiedergli della ricetta di questo delizioso pasticcio di carne. Date un’occhiata alla risposta di Ramsay qui sotto e preparatevi a preparare il vostro pasticcio di carne!

Qual è l’origine del pasticcio di carne?

Sono fondamentalmente pasticci di carne, ma naturalmente ci sono molti modi diversi in cui avrei potuto rispondere a questa domanda. Esistono fin dall’antichità: la carne era l’unica cosa che i nostri antenati potevano conservare per l’inverno.

I Romani ne facevano una versione chiamata vol-au-vents, in cui la crosta era fatta di grano e il ripieno era un misto di maiale, vitello e manzo. Si ipotizza che i pasticci di carne siano stati inventati dai Celti per conservare la carne durante i mesi invernali.

Come fare il pasticcio di carne

Per prima cosa, avrete bisogno di una crosta per il pasticcio di carne. So che state pensando: “Perché iniziare con una crosta di torta quando si può fare una torta tradizionale con un ripieno di carne?”. La crosta è l’ingrediente chiave di tutti questi pasticci di carne, potete prepararla voi stessi o acquistarla.

Quello che dovete fare è preparare l’impasto della torta. Bisogna mettere in una ciotola la farina, il sale, l’accorciamento e l’acqua e mescolare fino a ottenere un impasto, a questo punto potete stenderlo e usarlo per fare la crosta della torta. La crosta sarà l’elemento che terrà insieme tutti gli ingredienti, quindi non bisogna lesinare su questo passaggio.

Successivamente, si inseriscono gli ingredienti, può trattarsi di pollo, manzo, maiale, agnello o qualsiasi altro tipo di carne di vostro gradimento. Poi si mette la carne nella crosta della torta, si aggiunge un po’ di salsa e si mette la crosta superiore, il trucco per preparare questi pasticci di carne è assicurarsi di non riempire troppo la crosta. Non si vuole che il pasticcio abbia troppa pastella o troppa carne, perché il risultato sarà un pasticcio molliccio.

Perché scegliere questa ricetta?

Perché si dovrebbe fare un pasticcio di carne? Ci sono alcuni motivi per cui credo che si debba fare un pasticcio di carne. Il primo è che sono facilissimi da fare. Tutto ciò che serve sono alcuni ingredienti, una crosta e qualche ora di tempo per prepararlo. Il secondo motivo è che possono essere personalizzati in base ai propri gusti.

Un pasticcio di carne può essere preparato con una varietà di carni, salse e croste, si può fare vegetariano, con pollo, manzo o maiale, oppure come pasticcio di pesce. Le possibilità sono infinite;  un altro motivo per preparare un pasticcio di carne è che si può mangiare per cena ogni sera della settimana. Non c’è bisogno di organizzare una grande cena, perché basta mettere gli ingredienti in una crosta per avere una cena in un’ora.

Conclusione

I pasticci di carne sono una deliziosa tradizione delle isole britanniche, perfetti anche per una cena veloce. Assicuratevi di utilizzare una buona crosta per mantenere il cibo contenuto all’interno, le ricette dei pasticci di carne variano a seconda della provenienza, ma tutte hanno una cosa in comune: sapori deliziosi e sostanziosi. La prossima volta che volete preparare una cena veloce, provate questa ricetta!