Pubblicato da il

Il cibo di strada a Dubai: i migliori piatti

La cucina araba è una delle più apprezzate al mondo, forse per il suo gusto internazionale e per la capacità di unire il piccante al delicato. Essa, come accennato in precedenza, è una miscela di tantissime altre cucine, come quella mediorientale e asiatica. Nella maggior parte dei casi, il cibo di strada in città comprende piatti proveniente da tutto il mondo. Gli ingredienti principali che si possono trovare nelle pietanze includono carne, grano e latticini. Immancabili però sono le spezie come lo zafferano, il cardamomo, il timo e la curcuma.

Tra i più ricercati si posizione lo Shawarma, una prelibatezza per carnivori, la quale viene servita arrotolando una morbida focaccia intorno a verdure fresche, cipolle e salse varie che rendono queste pietanze paranormali.

Il panino Shish Tawouk e il rotolo di patatine Oman

Una vera e propria gemma di Dubai che non tutti i turisti hanno scoperto, è il panino Shis Tawouk. Estremamente noto tra la gente del posto, può essere reperito facilmente in qualsiasi ristorante mediorientale. È un piatto non vegetariano anche questo, con pezzi di pollo a fette sottili ripieni di focacce. Condito con molte spezie ed erbe aromatiche, questo panino viene servito con verdure e sottaceti, in perfetta combinazione di piccante e salato. Diversamente da questo il rotolo di patatine Oman è un gigantesco chip popolare e locale trovato negli Emirati, che costituisce una parte concreta nell’infanzia di ogni bambino. Al di là delle drogherie locali, dei supermercati, tutte le mense scolastiche vendono queste patatine perché molto richieste dai bambini e dagli insegnanti.

Lepri

Anche se può sembrare inusuale per un europeo, l’Harees è un piatto arabo fatto con il grano e mescolato con la carne. È un piatto prediletto e se ne trovano tantissime varianti in differenti parti della penisola araba. A molte persone piace fare bollire il grano, mentre altri lo fanno con il grano macinato in maniera grossolana. Tantissimi sono i paesi che amano arricchire questa pietanza con condimenti e varie spezie. Viene inoltre servito durante il Ramadan, l’Eid ul-fitr e i matrimoni arabi. Nonostante gli emirati arabi godano della fama di essere un polo attrattivo estremamente caro, per quanto riguarda lo street food i prezzi sono molto accessibili e permettono a tutti di gustare i piatti della tradizione araba.

Quanto sarebbe bello mangiare una pietanza tipica di Dubai dopo aver visitato la più importante esposizione mondiale della nostra contemporaneità? Clicca qui e scopri come Travel Design ti farà viaggiare tra sensi culinari e innovazioni tecnologiche ed espositive.