Edizioni interculturali

Pubblicato da Claudia il 18 maggio 2018

Le smagliature: pro e contro dell’utilizzo dei rimedi naturali

Le smagliature sono un problema per molte donne, soprattutto se da rosse diventano bianche, ovvero se arrivano nella fase cicatrizzante. Per fare in modo che ciò non avvenga, bisogna correre ai ripari il prima possibile, quando il loro colore è rosso-violaceo, e in quella fase è possibile provare anche con dei rimedi naturali.

Quali sono i rimedi naturali per le smagliature?

Sicuramente, i migliori rimedi naturali per le smagliature vengono proprio dal mondo delle piante: è possibile trovare creme ed oli vegetali da applicare quotidianamente, magari facendosi consigliare del proprio medico o da un erborista esperto.

Tra questi rimedi si possono elencare:

  • il gel di aloe vera, ovvero la regina delle piante officinali, lenitiva e cicatrizzante;

  • l’olio di mandorle, emolliente e l’ideale per combattere l’invecchiamento della pelle;

  • l’olio di cocco, che ammorbidisce e rende più elastica la pelle;

  • l’olio di rosa mosqueta, che aiuta a migliorare l’aspetto delle cicatrici;

  • l’olio essenziale di lavanda, da diluire con un altro olio vegetale, da massaggiare sulla zona interessata;

  • il burro di karité, che nutre la pelle e il suo uso va abbinato ad altri prodotti;

  • lo zucchero bianco, che può essere usato come esfoliante;

  • il succo di limone, il cui uso va abbinato agli oli vegetali come quello di mandorla o al gel di aloe.

Contro le smagliature, oltre all’applicazione di qualche olio o crema vegetale, è importante anche abbinare dell’esercizio fisico o una pratica come lo yoga, e una dieta equilibrata, ricca di sostanze antiossidanti, che possono favorire la rigenerazione delle cellule della pelle.

I rimedi naturali funzionano davvero?

I rimedi naturali possono essere sicuramente efficaci contro degli inestetismi come le smagliature, ma occorre farsi consigliare da un medico o da un dermatologo, per farsi consigliare su quale sia il metodo miglioro per attenuarle. Purtroppo, queste strie non vanno mai via del tutto, a prescindere dal rimedio che si adopera.

Bisogna anche tenere conto del perché queste smagliature insorgono. Nella fase adolescenziale, è normale che possano insorgere, in seguito alle modifiche del proprio corpo, o in conseguenza di una dieta drastica. Ancor più delicato è il caso delle smagliature in gravidanza: in questo caso si possono sempre prevenire con rimedi naturali, ma bisogna fare attenzione che questi ultimi non facciano male alla gestante e al bambino che aspetta.

Se le strie dovessero raggiungere uno stadio avanzato, ovvero se diventano rosa e bianche, si può ricorrere a qualche rimedio di medicina estetica, sempre con l’approvazione del proprio medico.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *