Pubblicato da Daniele il 27 Novembre 2015

Tutto quello che c’è da sapere sulla cartomanzia: origini e approdo sul web

La cartomanzia ha origini piuttosto articolate, meritevoli di un approfondimento accurato che vada ben al di là delle tipiche credenze popolari o dei studi di letterati dell’ultim’ora. La prova più esaustiva riguardante le radici della cartomanzia proviene, in primo luogo, dalle esperienze di studiosi e uomini di cultura che, durante il ‘700, si avvicinarono a questo tipo di arte divinatoria sospinti da una forte quanto giustificabile curiosità.

Le basi sulla cartomanzia

Ma proviamo a dare alcune informazioni sulla cartomanzia. I misteri, i segreti e la magia che trasudavano da delle semplici carte portò addirittura alla compilazione di un corposo manoscritto ad opera di Antoine de Gebelin, intitolato Le Monde Primitif, in cui si cerca di dare una spiegazione razionale e obiettiva al tutto portando ad esempio un antico testo egizio, conosciuto come il Libro di Toth, dal quale sarebbero provenute, per l’appunto, quelle simbologie riadattate, in un secondo momento, dall’etnia zingara del continente europeo.

Andando a spulciare, invece, il significato etimologico del termine, si nota che cartomanzia è l’unione di due parole, carta e manteia, con la seconda che si riferisce alla divinazione, alla predizione in sé e, di conseguenza, alla lettura dei tarocchi per prevedere il futuro.

Oggi come oggi, un certo tipo di cartomanzia professionale viene svolta anche online, quindi attraverso un canale che si va ad aggiungere a quello più classico ed utilizzato, ovvero la lettura dei tarocchi al telefono. L’approdo sul web della cartomanzia ha dato libero sfogo ad un ampliamento dei mezzi ad essa correlati, andando ad interessare esperti del settore che si mettono a disposizione della loro clientela mediante apposite piattaforme o forum tematici.

Colui che chiede il consulto delle carte si trova davanti ad uno scenario previsionale scandito dagli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori, le figure distintive di qualunque tipologia di mazzo dotate di un inscindibile legame di interconnessione capace di portare ad un determinato genere di rivelazione. Per quanto riguarda la varietà dei consigli scaturiti dalla cartomanzia, questi riguardano svariati ambiti della vita umana, dal lavoro all’amore passando per gli affari e le relazioni interpersonali. A seconda dell’esigenza del consultante, quindi, ci sarà una precisa lettura delle carte atta a fornire una specifica predizione

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *