Pubblicato da Daniele il 9 Aprile 2016

E’ arrivata la primavera: depuriamoci

Le giornate si fanno via via più lunghe e tiepide, il sole risplende e senti rinascere in te l’energia positiva. E’ normale, anzi fisiologico: dopo l’inattività invernale, la primavera porta con sè il desiderio di depurarsi e rimettersi in forma.

E’ questo, infatti, il periodo dell’anno migliore per mettersi a dieta: l’organismo necessita di meno calorie e il metabolismo si riveglia.

Per far rifiorire il corpo punta su frutta e verdura di stagione: sono ricche di antiossidanti, vitamine, e fibre che stimolano il metabolismo, saziano più a lungo e sono alcalinizzanti, cioè disinfiammanti, depurative e detossificanti.

Per dare tono ai muscoli scegli la carne bianca magra, pollo e tacchino, formaggi magri, uova, legumi e prodotti a base di soia.

Cibo

Il condimento ammesso è un cucchiaino di olio extravergine d’oliva per ogni pasto principale.

Poi succo di limone, aceto, spezie ed erbe aromatiche a volontà.

Se, però, ogni tanto non hai voglia della frutta puoi sostituirla con una fetta di pane da toast integrale, o un pacchetto di crackers integrali o una pallina di gelato alla vaniglia.

I metodi di cottura consigliati sono a vapore, alla piastra o al cartoccio.

Altri consigli

E’ fondamentale prestare attenzione al peso degli ingredienti della tua dieta: tutto può essere pesato a crudo, fatta eccezione per i legumi da pesare cotti.

Se dopo cena dovesse capitarti di avvertire un senso di vuoto puoi mangiare uno yogurt magro con un cucchiaio d‘avena accompagnato da una tisana depurativa.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *