Pubblicato da Giulia il 15 febbraio 2018

I posti più belli della Francia

Ne avete abbastanza della Tour Eiffel? Bene, perché in questo articolo vi illusterò una carrellata di paesaggi mozzafiato,passando dal clima mediterraneo della costa sud al nord freddo ma intrigante, fino a paesi caratteristici e ricchi di storia. Ecco i posti più belli da visitare in Francia!

 

Mont Saint-Michel

Il primo luogo che vi cito è situato al Nord della Francia, si tratta dell’isolotto roccioso Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) Mont Saint-Michel, in Normandia. Particolare è la sua baia che fa da scenario alle grandi maree dell’Europa continentale: vi sono diversi punti per ammirare questo grande spettacolo della natura, come Grouin du Sud a Vains-Saint-Léonard o Roche Torino a Courtils.

Infine non perdetevi l’abbazia del Mont, che fu centro di pellegrinaggio nel Medioevo e più grande esempio di architettura religiosa e militare.

Risultati immagini per mont saint-michel

Étretat

Ci troviamo nell’Alta Normandia, con vento costante ma acque di un turchese lucente, Étrtat è un borgo di mare ai piedi di scogliere bianchissime a strapiombo sul mare, è possibile per chi è amante dell’esplorazioni seguire diversi sentieri per ammirare il fantastico panorama.
Non vi dimenticate della Falesia di Aval, una scogliera alta 85 metri che per la sua forma fu fonte di ispirazione per lo scrittore Guy de Maupassant che la paragonò ad una “proboscide che si getta sul mare”.

Risultati immagini per Falesia di Aval

Carcassonne

Spostandoci in Occitania, Carcassonne è una cittadina medievale dichiarata Patrimonio dell’Umanità (UNESCO), dotata di un imponente castello con doppia cerchia di mura e 53 torri.
Da esplorare le sue stradine strette molto pittoresche, e da vedere la Basilica di Saint-Nazaire e la Porta Narbonese.

Risultati immagini per carcassonne

Saint Paul de Vence

Cittadina medievale arroccata a pochi km da Nizza, Saint Paul de Vence è il posto ideale per i romanticoni: con le sue stradine fiorite e pittoresche, è ricca di gallerie d’arte e botteghe artigiane.

Inoltre fatevi una bella passeggiata lungo le sue mura, ammirando così la sua fantastica vista sulla vallata, fino a scorgere il mare!

Risultati immagini per saint paul de vence

Bonifacio

Ultima, ma non per importanza, vi consiglio Bonifacio, cittadina della Corsica. Costruita a 70 mt di altezza su falesie, è caratterizzata da stradine strette e ripide, si affaccia sul mare turchese delle Bocche di Bonifacio ed è contornata da bellissime spiagge.

Degne di nota sono le porte della cittadella, come Porte de Génese, che fu l’unico punto di accesso della città fino alla metà dell’Ottocento. Sono disponibili delle escursioni in mare per ammirare le baie e le falesie della durata di un’intera giornata!

Immagine correlata

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *