Pubblicato da Claudio il 10 Marzo 2020

Materassi ortopedici: cosa sono e per chi sono indicati

La qualità del sonno è fondamentale per affrontare bene la giornata, controllando eventuali disturbi e dolori articolari e muscolari. Molte persone scelgono infatti un materasso ortopedico, un modello che offre un supporto maggiore della colonna e del resto del corpo, ideale per migliorare il riposo e ridurre eventuali fastidi notturni.

Le caratteristiche principali dei materassi ortopedici

I materassi ortopedici sono dei modelli particolari, realizzati appositamente per aiutare a mantenere la colonna vertebrale dritta durante il sonno. Si tratta di prodotti progettati per offrire un supporto ergonomico, per sorreggere la schiena nelle ore notturne e garantire un riposo adeguato.

Per questo motivo vengono spesso chiamati materassi anatomici, in quanto si adattano perfettamente all’anatomia del corpo. A seconda della tipologia e della marca possono presentare strutture differenti, con sistemi a molle, in poliuretano ad alta densità o con lastre di rinforzo interne.

Dove acquistare i materassi ortopedici

Chi desidera comprare un materasso ergonomico può rivolgersi ai negozi specializzati, facendosi aiutare dall’addetto alle vendite per trovare assistenza nella scelta del modello più adatto alle proprie esigenze. Ovviamente è importante testare i vari prodotti, poiché la comodità è differente per ogni persona.

Per risparmiare è possibile acquistare il materasso ortopedico online, usufruendo di sconti interessanti e consegne direttamente al proprio domicilio di residenza. In questo caso è consigliabile affidarsi a portali seri, in grado di garantire prodotti di qualità e un servizio di assistenza adeguato.

Tuttavia per maggiori informazioni su come scegliere un materasso online rimandiamo alla lettura di questo articolo, dove trovare ulteriori dettagli e approfondimenti sull’argomento.

http://www.targatocn.it/2019/11/23/leggi-notizia/argomenti/economia-7/articolo/come-scegliere-un-materasso-online.html

I vantaggi dei materassi ortopedici

I materassi ortopedici offrono diversi vantaggi rispetto a un modello tradizionale, infatti sono in grado di sostenere la schiena e la zona lombare, proponendo a seconda del tipo diversi livelli di rigidità. Naturalmente non è necessario che la durezza sia eccessiva, ma sufficiente per supportare il corpo ed evitare lo sprofondamento.

A differenza dei materassi classici sono quindi meno morbidi, sebbene assicurano un comfort elevato, evitando che durate il sonno si assumano posizioni scorrette. Un beneficio diretto è dunque una migliore qualità del sonno, un riposo più efficace e un risveglio meno traumatico e più vigoroso al mattino.

Quanto costa un materasso ortopedico?

Il prezzo di un materasso ortopedico dipende da una serie di fattori, tra cui la struttura, le dimensioni, i materiali, gli strati e la marca. Un modello singolo può avere un costo a partire da appena 80 euro, per i prodotti più economici e meno elaborati, fino ad arrivare a circa 2/300 euro per quelli più esclusivi e realizzati con materiali pregiati.

Per quanto riguarda i materassi matrimoniali ortopedici ovviamente il prezzo è più alto, con un costo che in media parte da 150 euro per raggiungere anche diverse centinaia di euro. In genere, un modello matrimoniale anatomico di buona qualità può costare intorno ai 250 euro, risparmiando acquistandolo online oppure considerando qualcosa in più se viene comprato in negozio.

Materassi ortopedici: per chi sono indicati?

L’acquisto di un materasso ortopedico è consigliato a tutte quelle persone che soffrono di dolori alla schiena, oppure che hanno bisogno di un sostegno adeguato durante il riposo notturno. I problemi più comuni che spingono a comprare questi modelli sono ad esempio le discopatie, l’ernia del disco, la lombalgia oppure le deviazioni della colonna vertebrale.

In particolare potrebbe essere necessario scegliere un materasso ortopedico in presenza di lordosi lombare, scoliosi e cifosi dorsale, accentuazioni della curvatura naturale della colonna che creano forti disagi, soprattutto nelle ore destinate al riposo. Anche l’età influenza la qualità del sonno, quindi potrebbe essere il caso di optare per questi prodotti dopo una certa soglia, prevenendo mal di schiena e altri disturbi.

Come scegliere un materasso ortopedico

Capire quale materasso ortopedico comprare non è così semplice, infatti esistono decine di modelli differenti in commercio, i quali si differenziano per i materiali costruttivi, la struttura e molti altri aspetti tecnici. Il modo migliore rimane sempre quello tradizionale, ovvero provare il materasso e testarne il supporto per alcuni giorni, qualora sia possibile restituirlo.

I modelli principali possono essere a molle, in lattice oppure in foam, una schiuma ad alta densità in grado di assicura il supporto del corpo durante il sonno. Indifferentemente dal tipo di materasso è fondamentale che il rivestimento sia di buona qualità, possibilmente antibatterico e facile da pulire, piuttosto traspirante e sfoderabile.

Inoltre, in presenza di un partner, è possibile optare per prodotti personalizzati, materassi che offrono un sostegno differenziato per non costringere l’altra persona a dormire su un materasso troppo rigido. Prima dell’acquisto è indispensabile controllare che sia presente la garanzia, la possibilità di reso e preferire se possibile modelli certificati Made in Italy.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *