Pubblicato da il

Regolamento Expo: ecco cosa prevede per le esposizioni delle fiere

Quando si tratta di grandi eventi, tutti noi ne siamo affascinati e ancor di più da eventi nazionali: quando si tratta, infatti, di partecipare a grandi convegni dentro di noi manifestiamo una grande curiosità, soprattutto nel vedere facce e consuetudini che non ci appartengono. Un grande motivo per ampliare le proprie conoscenze sono le fiere: un posto dove conoscere le tradizioni, i gusti e le consuetudini di altre persone. Oggi ci occupiamo della fiera d’eccellenza, ossia l’EXPO: vediamo insieme cosa prevede il regolamento EXPO per l’esposizione delle fiere.

 

Quando pensiamo alla nostra Italia, numerose immagini ci vengono in mente: sì, certamente quel gustosissimo piatto di spaghetti e quel sugo, messo a cucinare dalla nonna la mattina, ben presto. Ma sono numerosi altri piatti e comunque tradizioni che costituiscono un grande vanto per la nostra Italia: uno dei modi per rappresentarle e mostrarle degnamente al mondo è l’EXPO. Vediamo insieme di che cosa si tratta questa fiera e dove si terrà quest’anno.

Cos’è

L’EXPO, o più propriamente “Esposizione Universale”, è l’evento per eccellenza, a livello nazionale ed internazionale. Questo evento si tiene ogni cinque anni, ha una durata di 6 mesi e si incentra su un tema che incarna e rappresenta necessità a livello mondiale. Ovviamente, essendo un evento così grande, sono molte le aziende ma in generale i paesi che ogni cinque anni decidono di partecipare all’evento: questi partecipanti si dividono in “ufficiali”, ossia tutte quelle nazioni che hanno confermato la loro adesione alla fiera, e “non ufficiali”, ossia quelle aziende che partecipano singolarmente all’esposizione.

Storia

Ovviamente si tratta di uno degli eventi maggiormente accreditati al mondo, proprio in virtù del suo passato illustre: la prima edizione della fiera si tenne nel 1851 a Londra, il che può farci capire da quanto tempo questa consuetudine e questo grande evento sia ancora in piedi. La grande importanza si riflette proprio nei temi che essa tratta e su cui affonda le radici: essi sono stati per numerose edizioni fiducia, solidarietà e progresso.

Regolamento

Come ogni evento internazionale, esso è comunque gestito attraverso diverse regole. Come già detto, infatti, esso si tiene ogni cinque anni ed ha una durata di sei mesi. La fiera viene gestita attraverso dei padiglioni che vengono costruiti dagli stessi partecipanti e successivamente rimossi.